Investire in sicurezza: Intervista ad un consulente finanziario

investire-risparmi-in-sicurezza_800x480

Se hai dei soldi da parte che vorresti investire ma non sei un esperto del mondo degli investimenti, il consiglio è quello di non affidarsi al mondo del web o chiedere consigli ad amici e colleghi anch’essi inesperti perché non sempre le informazioni ottenute sono organiche. Molte persone si sentono timorose perché, in passato, hanno avuto brutte esperienze con consulenti o impiegati di banche che non sempre sembrano voler fare gli interessi del cliente stesso ma solo vendere prodotti.

Per conoscere meglio il mondo della finanza e degli investimenti abbiamo deciso di intervistare un consulente finanziario, Chiara Sinchetto, che opera in questo settore ormai da diverso tempo e che ha un blog su investimenti finanziari.

D: Buongiorno, Chiara. Innanzitutto ti ringraziamo per il tempo che ci stai dedicando. Come ti abbiamo anticipato al telefono, ti vorremmo fare alcune domande al fine di capire come poter muovere i primi passi in questo mondo. Iniziamo però dalla sua carriera. Puoi dirci come hai iniziato ed in cosa consiste esattamente il tuo lavoro? Te lo chiedo perché per molti non è ben chiaro il concetto di consulente finanziario e quali siano esattamente i suoi compiti.

R: Buongiorno, grazie a voi per questa chiacchierata! Sono una consulente finanziaria iscritta all’albo: il mio lavoro consiste nell’offrire a tutti i miei clienti consulenze specifiche riguardo alla loro situazione economica e di conseguenza proporre loro soluzioni di investimento che soddisfino le loro esigenze. In parole povere sono per loro sinonimo di assistenza finanziaria, spiegazioni, rassicurazioni e ascolto. Ci tengo a far comprendere loro l’esatto funzionamento dei vari tipi di investimento, di far capire loro i vincoli che sono tenuti a rispettare, a quali costi vanno incontro, da cos’è generato il loro profitto e qual è l’esatto funzionamento del prodotto che propongo loro. Il pacchetto degli investimenti che propongo è offerto dalla banca di cui ho il mandato e dal nostro partner assicurativo.

D: Come si svolgono queste operazioni?

R: Solitamente ricevo i miei clienti nel mio ufficio ma mi capita anche di incontrarli a casa loro o dove è loro più comodo, il tutto ovviamente su appuntamento. Il consiglio che do indistintamente a chiunque è di informarsi bene sulla carriera lavorativa della persona che intendono contattare prima di procedere con eventuali investimenti.

Mi raccomando sempre con i miei clienti inoltre che, se intendono investire dei soldi non per loro stessi ma per conto di un membro della loro famiglia, è necessario che si presentino entrambi all’incontro, almeno ai primi appuntamenti. Ad ogni modo dovrò fare diverse domande al cliente e sulla base delle sue risposte potrò preparare una proposta di investimento ad hoc che dovrà poi essere discussa insieme prima di metterla in atto. Fornisco a tutti i miei clienti assistenza e monitoraggio continuo su tutti gli investimenti avviati con me, fissando appuntamenti periodici per aggiornarli sulla loro situazione ed apportare eventuali modifiche, se necessario. I più scrupolosi, quelli che preferiscono tenere personalmente sott’occhio la propria posizione, hanno la possibilità di farlo comodamente da casa loro tramite l’home banking. In ogni caso, possono sempre contattarmi per telefono, e-mail o messaggio chiedendomi di fissare un appuntamento per chiarire un qualsiasi dubbio o domanda.

D: Ti ringraziamo molto per le delucidazioni che ci hai fornito. Siamo certi che, dopo aver letto le tue parole, molti italiani decideranno di affidarsi ad un consulente finanziario serio e preparato come te. Grazie ancora e buona giornata.

R: Grazie a te, mi lusingano molto le tue parole! Sono sempre a disposizione per qualsiasi altra informazione desideriate!