L’innovazione dei software gestionali per professionisti: il caso iContenzioso

icontenzioso-software-cloud-commercialisti_800x590Non è una novità ma sicuramente con il passare degli anni l’attività lavorativa di professionisti come commercialisti ed avvocati, è sempre più frenetica rendendo difficile districarsi tra i vari impegni lavorativi. La burocrazia impone serrate scadenze e date da rispettare per le diverse procedure, che richiedono il dispendio di molta energia per riuscire ad organizzare in maniera perfetta il proprio lavoro e per consegnare in tempo l’enorme mole di documenti e fascicoli.

Una delle procedure più temute sotto questo punto di vista è quella del contenzioso tributario, che sta arrecando problemi soprattutto a studi di commercialisti e di professionisti del settore, poiché richiede una minuziosa organizzazione del lavoro, portando via così del tempo prezioso che potrebbe essere impiegato in altre attività dello studio o per l’aggiornamento professionale.

Un Software a misura di professionista per la gestione del contenzioso tributario

Fortunatamente siamo nell’era digitale e le nuove tecnologie in campo di software ci vengono in soccorso.  Esistono infatti moltissimi software gestionali che aiutano commercialisti, avvocati e grandi società di consulenza a organizzare e svolgere il proprio lavoro.

In tale ottica vogliamo parlarvi di un software per commercialisti e in generale per la gestione del contenzioso tributario che è stato finalista del “Premio Professionista Digitale 2016/2017” dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano: iContenzioso.

iContenzioso è un software gestionale cloud-based ideato appositamente per commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati.

Questo strumento, sfruttando la tecnologia cloud, permette di lavorare da qualsiasi tipo di dispositivo, come pc, smartphone e tablet, e senza la necessità di essere fisicamente presente nell’ufficio. Il software gestionale iContenzioso è stato pensato appositamente per snellire le procedure ed avere sempre le pratiche sotto controllo.

Tutto ciò è possibile grazie alla grande usabilità e semplicità, che permettono di gestire le scadenze e coordinare il team di lavoro, attraverso la generazione di eventi e promemoria all’interno del calendario, in modo tale da riuscire a tenere sempre sotto controllo lo stato delle pratiche assegnate ai team di lavoro.

Tutte le caratteristiche di iContenzioso

Le principali caratteristiche di questo software per la gestione del contenzioso tributario sono:

  • può essere utilizzato da più utenti contemporaneamente
  • non necessita di alcune installazione su pc, ma sarà sufficiente il collegamento a internet
  • possibilità di inserire anagrafiche di collaboratori e clienti
  • scelta della procedura da gestire e guida all’inserimento di scadenze e dati
  • monitora la lavorazione di ogni pratica inserita e grazie alla programmazione dei promemoria invia email a tutti i collaboratori assegnati al procedimento

iContenzioso, inoltre, contribuisce ad alleggerire il peso della burocrazia grazie alla possibilità di:

  • scaricare moduli precompilati
  • effettuare in modo semplice la ricerca dei tuoi contenziosi per ufficio resistente o per cliente
  • ottenere suggerimenti sul valore del Contributo Unificato per ogni pratica e sulle Commissioni Tributarie Regionali e Provinciali di tutta Italia

Esistono 4 versioni del software iContenzioso, che si differenziano per funzionalità e soprattutto in base al numero di utenti di cui si ha bisogno, ovvero il numero di professionisti che vogliono accedervi. Le versioni basic e pro sono consigliate rispettivamente ai liberi professionisti e a piccoli studi composti da massimo 3 professionisti, mentre le versioni plus e premium sono adatte a studi più strutturati composti da 5 o 10 professionisti e che gestiscono un numero più elevato di pratiche.

Per tutti coloro che intendono esplorare appieno le funzionalità di un software che potrebbe ottimizzare radicalmente il flusso di lavoro e far risparmiare tempo e risorse, suggeriamo di richiedere una prova gratuita di 30 giorni durante i quali si avrà a disposizione un consulente dedicato e si potranno apprezzare tutte le funzioni di iContenzioso.