Investire in oro

investire in oroNei momenti di maggiore instabilità finanziaria, come quelli che stanno vivendo i mercati europei soprattutto dopo il referendum che sancirà la prossima uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, una mossa intelligente per i grandi imprenditori e anche per i privati è investire sul metallo prezioso per eccellenza, l’oro.

Chi ha dei risparmi e desidera farli fruttare in modo da poter contare su un sicuro guadagno futuro, può investire nell’oro allocato, ovvero l’oro realmente esistente (e non basato su un credito verso un istituto) il cui possedimento (lingotti o monete) ha dei costi di gestione. Chiunque può acquistare dell’oro purissimo e può mettersi al riparo dal rischio intrinseco alle operazioni finanziarie, che non sono legate all’oro allocato e quindi risentono della stabilità degli strumenti finanziari.

Siccome il valore dell’oro, da molti anni a questa parte, è in costante rialzo (principalmente a causa della rarità di questo materiale sulla Terra), acquistare dell’oro oggi e venderlo tra qualche anno, lasciando che il suo valore cresca con il tempo, è una strategia piuttosto intelligente per vedere crescere i propri risparmi senza rischi sostanziali legati ai mercati internazionali, il cui tracollo è sempre possibile. L’oro possiede la capacità di proteggere il proprio valore, a prescindere dalle condizioni delle Borse di tutto il mondo: anzi, l’attuazione di particolari scenari (come ad esempio la Brexit) ne aumenta il valore in quanto l’aumento degli acquirenti possibili determina anche un aumento della quotazione in tempo reale.

Chi invece desidera vendere il proprio oro per ricavarne liquidità, in questo periodo può farlo in maniera estremamente vantaggiosa, in quanto la quotazione dell’oro mai è stata elevata come dopo la Brexit. Secondo le valutazioni degli analisti, è probabile che il prezzo dell’oro continuerà a salire nei prossimi mesi per poi conoscere un probabile stallo al quale però non seguirà una diminuzione del prezzo, quanto piuttosto una sua stabilizzazione a lungo termine se non dovessero verificarsi eventi internazionali complessi.

Attenzione però, vendere i propri preziosi basandosi sulla quotazione dell’oro in tempo reale può portare a diversi malintesi, specialmente se chi desidera vendere è un profano del settore: infatti l’oro presente nei gioielli è sempre in lega con altri metalli, in quanto l’oro puro è troppo morbido. Quindi, non ci si può aspettare che il peso del gioiello sia valutato come al 100% oro puro.

La percentuale è indicata dal numero nel rombo impresso su ogni gioiello: se il numero è 750, significa che il 75% della lega è costituito da oro puro. Per conoscere la valutazione dell’oro in tempo reale, all’indirizzo http://sami-oro.com/ viene fornita una quotazione affidabile e realistica.