Come funziona e quando conviene attivare un’assicurazione sulla casa

Sentiamo parlare sempre più spesso di assicurazione sulla casa, un prodotto molto particolare e utile che però tante persone ancora non hanno compreso a fondo. Stiamo facendo riferimento a una polizza multirischio, il cui obiettivo dichiarato è proteggere la casa e la famiglia che ci vive rispondendo a qualsiasi necessità. Nel caso in cui si accenda un mutuo per acquistare l’appartamento, si dovrà tenere presente come sia obbligatoria la stipula di una polizza incendio e scoppio (la banca altrimenti non concederà il finanziamento). Ci sono inoltre tutta una serie di garanzie ulteriori che si possono attivare e che sono volte anch’esse a proteggere le persone, l’immobile e i beni custoditi al suo interno.

Le nostre abitudini digitali sono cambiate da quando è iniziata la pandemia, abbiamo imparato a interrogare internet e ad affidarci ai relativi servizi per compiere tutta una serie di attività legate alla vita di tutti i giorni. Le piattaforme web dedicate al veloce confronto delle polizze non mancano, oggi ad esempio è possibile scegliere le assicurazioni online su Facile.it. I prezzi delle polizze online, peraltro, sono generalmente più bassi rispetto a quelli delle assicurazioni legate a una rete di uffici fisici, poiché mancando questi ultimi vengono tagliati costi chiave. Ricorrendo a un portale dedicato alla comparazione delle offerte, peraltro, si potranno intercettare sempre quelle più adatte al caso proprio, nel nome della massima personalizzazione.

Cosa influisce sul costo della polizza che protegge la casa

I fattori che vanno generalmente a influire sul prezzo della polizza sono sostanzialmente questi: la superficie in metri quadrati, il valore dell’immobile e il tipo di edificio (villa, appartamento) oltre naturalmente anche allo specifico Comune in cui la casa si trova.

Abbiamo accennato all’assicurazione per il caso di scoppio e incendio, ma in cosa consiste? Va a coprire i danni che siano stati provocati alla casa in caso di esplosione dell’impianto domestico per perdita di gas, così come nell’eventualità di un incendio (sia di entità parziale che totale). Restano comunque al di fuori dalla polizza i danni relativi a scoppio e incendio che siano stati provocati – con dolo – dal proprietario.

Dobbiamo poi analizzare quella che viene detta RC Famiglia, ovvero la polizza di responsabilità civile il cui obiettivo è tutelare il nucleo familiare dalle richieste danni per eventi causati a terzi – ed esclusi da altre polizze – da membri della famiglia. Gli assicurati sono tutelati nello specifico in caso di danneggiamento a cose e lesioni a persone che siano avvenuti nelle attività dentro casa e in relazione alla sua gestione. E’ una polizza adatta in particolar modo alle famiglie che abbiano figli piccoli o che magari possiedano un giardino (qui infatti è più probabile che si verifichino danni o infortuni).

Tipologie principali: furti e rapine, fulmini ma anche terremoto

Molto utile ovviamente è poi l’assicurazione contro i furti e le rapine: si viene tutelati dai danni provocati alla casa e dalla sottrazione di oggetti. In genere si tratta di accessori ad alta tecnologia, mobili di pregio e tappeti ma anche tablet, smartphone e argenteria (sono compresi box e cantine). L’appartamento dovrà essere stato violato in maniera illegale, quindi con rottura di porte e finestre o a causa di un furto di chiavi (occorre la denuncia alle forze dell’ordine). Tutelato anche lo scippo avvenuto nelle immediate vicinanze della casa. Restano comunque esclusi dal risarcimento i gioielli rubati così come i valori e i titoli di credito: occorre attivare per quelli la garanzia furto preziosi. Questa tipologia di assicurazione per la casa è l’ideale per chi abiti in zone ad alto tasso di criminalità o comunque soggette a raid di questo tipo. Ovviamente verrà stipulata da chi all’interno della propria abitazione custodisca beni e oggetti di valore o sia spesso lontano da casa.

Nella panoramica delle assicurazioni maggiormente attivate dobbiamo anche inserire quella relativa a danni da fulmini (i danni da fenomeni elettrici sono invece esclusi, si può attivare una copertura ad hoc). Sono coperti i danni causati dalle scariche elettromagnetiche, quindi cortocircuiti e variazioni di corrente che possono danneggiare gli elettrodomestici di casa (tv, frigo, lavatrice). Ed è proprio a chi voglia proteggere questi ultimi dai cortocircuiti che tale polizza è più adatta.

Altra garanzia importante è quella relativa ai danni da terremoti e calamità naturali come alluvioni e inondazioni (maremoti e tsunami hanno una polizza a parte). Si acquista con una polizza singola oppure può essere aggiunta quale estensione dell’assicurazione dell’appartamento. Copre i danni subiti dalla casa la cui stabilità risulti compromessa e al suo interno comprende sgombero, trasporto, smaltimento macerie, demolizione e pernottamento in albergo ma non solo. Essendo l’Italia ricca di zone ad alto rischio sismico ed esposte a fenomeni naturali, questa assicurazione è consigliata a chi vive proprio in esse. Infine citiamo anche l’assicurazione condominio, che dev’essere stipulata dall’amministratore (non è necessario l’ok dell’assemblea condominiale), la quale copra danni eventuali nei locali comuni o danni provocati a strutture dal fabbricato condominiale. Viene attivata soprattutto nel caso in cui i fabbricati abbiano molti appartamenti e spazi comuni importanti.