Oltre il Danno: Decifrare le Responsabilità nel Trasporto Marittimo di Merci

Il mondo del trasporto marittimo internazionale è un labirinto di responsabilità e doveri per via dei numerosi soggetti coinvolti tra spedizionieri, vettori, personale di gestione del trasporto, compagnie d’assicurazioni. In particolare le responsabilità si intersecano e sono particolarmente difficili da dirimere quando si tratta di mancata consegna, deperimento o perdita delle merci. Diversi casi famosi hanno messo in luce la complessità delle relazioni tra spedizionieri e vettori marittimi. Tra questi i più clamorosi sono il caso “Hanjin Shipping” e quello del disastro della “Exxon Valdez”. Nel primo caso si tratta del fallimento e delle conseguente insolvenza del vettore marittimo coreano, all’epoca del fallimento settima compagnia di trasporti marittimi del mondo. I debiti accumulati dalla compagnia di trasporti merci marittimo causò l’abbandono o la mancata consegna di milioni di tonnellate di merci in stiva nelle 141 navi di sua proprietà, disseminate per i porti commerciali del mondo. C’è poi il caso che evidenzia le enormi sfide nella gestione delle corrette manovre e l’individuazione delle responsabilità in situazioni di disastro ambientale e perdita del carico dell'”Exxon Valdez”. Il caso illustra le conseguenze del deperimento delle merci su vasta scala, oltre al dovuto risarcimento per l’enorme danno ambientale causato dall’incagliamento della nave container che trasportava milioni di barili di petrolio.

Questi e altri casi hanno definito i contorni delle responsabilità legali, sottolineando l’importanza di una chiara distinzione di ruoli e obblighi nel settore del trasporto marittimo.

Chi è e cosa da il vettore marittimo internazionale e quali sono le principali responsabilità

Un vettore marittimo è un’entità legale o fisica responsabile che, utilizzando navi o altri mezzi di trasporto acquei, si occupa del trasporto di merci via mare da un punto di origine a una destinazione. Le sue principali responsabilità includono la cura delle merci durante il trasporto, la garanzia della loro sicurezza e integrità e la corretta consegna nel porto d’arrivo e nel tempo di trasporto concordati. Il vettore marittimo è tenuto a seguire le normative internazionali più diffuse, come le Regole di Hague-Visby che stabiliscono limiti alla responsabilità del vettore per la perdita o il danneggiamento delle merci, il quale deve però assicurarsi che tutte le operazioni di carico e scarico siano svolte rispettando le leggi marittime vigenti.

La responsabilità primaria dei vettori marittimi resta perciò quella della cura delle merci trasportate, con obblighi che spaziano dalla corretta manipolazione alla consegna puntuale. La colpa grave del vettore marittimo in giurisprudenza è quella che riguarda per lo più i casi in cui la negligenza o il mancato rispetto delle procedure possono portare a responsabilità legali significative, soprattutto in situazioni di mancata consegna della merce o danneggiamento.

Distinzione tra spedizionieri e agenti di carico e vettori marittimi. Le responsabilità principali dello spedizioniere

Gli spedizionieri si occupano principalmente dell’organizzazione del trasporto delle merci dal luogo di produzione, fino alla sistemazione del carico dentro la stiva della nave. In pratica agiscono come intermediari tra i vettori marittimi e i clienti che spediscono e ricevono la merce. Gli agenti di carico, o spedizionieri, fondano la loro attività sulle operazioni logistiche nei porti, facilitando il carico e lo scarico delle merci. È chiaro che entrambi i soggetti, spedizionieri e vettori marittimi, svolgono ruoli cruciali nel garantire che le operazioni di trasporto internazionale marittimo procedano senza intoppi.

Le responsabilità principali dello spedizioniere includono anche la negoziazione delle tariffe di spedizione, la selezione dei vettori più adeguati, la gestione della documentazione necessaria per il trasporto e le dogane e l’assicurazione che le merci arrivino a destinazione in modo sicuro e tempestivo. Gli spedizionieri devono anche garantire la conformità con le leggi e regolamenti internazionali.

Dogane e Regolamentazioni nel settore dei trasporti marittimi

La regolamentazione attraverso le procedure doganali e le regolamentazioni internazionali della navigazione e del trasporto marittimo di merci è fondamentale per le attività di import-export nel mondo globalizzato. Queste normative assicurano che le merci siano correttamente documentate, tassate e conformi alle leggi di importazione ed esportazione, riducendo i rischi di ritardi o sanzioni  dei truffe a danno del mittente e del ricevente.

Per approfondimenti sulla responsabilità da individuare nel settore del trasporto marittimo internazionale, si può visitare la pagina del sito Damiani&Damiani, dove si trovano dettagliate e ulteriori informazioni e assistenza legale specializzata nel diritto internazionale della navigazione.

Tabella delle principali norme che regolano il trasporto marittimo internazionale riconosciute dalla maggior parte degli Stati del mondo

La tabella sottostante, invece, fornisce una panoramica generale, ma non esauriente delle norme e trattati rilevanti nel trasporto marittimo internazionale. Non è facile né immediata l’individuazione esatta delle responsabilità in caso di perdita della merce o avaria o mancata consegna. Le norme internazionali seppur riconosciute devono, infatti, essere modellate nei rispettivi sistemi giuridici e delle leggi degli Stati cui fanno riferimento i soggetti coinvolti nelle procedure di trasporto marittimo. Infatti, le funzioni, i documenti, le tasse e le leggi sull’importazione ed esportazione variano in base ai dettagli specifici di ciascun accordo e alle legislazioni nazionali.

Norma/Trattato Funzione Documenti Necessari Tasse Leggi sull’Importazione/Esportazione
Regole di Hague-Visby Stabiliscono limiti alla responsabilità dei vettori marittimi per danni o perdita delle merci. Polizza di carico Varia in base al paese Dipende dalle normative nazionali e dagli accordi internazionali.
Convenzione SOLAS (Safety of Life at Sea) Garantisce la sicurezza delle navi e la prevenzione dell’inquinamento. Manifesto delle merci, certificati di sicurezza Tasse di sicurezza Regolamenti internazionali e nazionali sulla sicurezza marittima.
Convenzione di Montego Bay sul Diritto del Mare Definisce i diritti e le responsabilità degli Stati nel loro uso degli oceani. Documentazione doganale Diritti di transito Leggi nazionali in conformità con la Convenzione.
TIR (Transports Internationaux Routiers) Semplifica i procedimenti doganali nei trasporti internazionali su strada, applicabile anche al trasporto intermodale. Carnet TIR Tasse doganali Normative sul trasporto internazionale e doganali.
Incoterms Definisce i termini commerciali internazionali, chiarificando le responsabilità di spedizionieri e riceventi. Contratti di vendita, fatture commerciali Varia in base agli Incoterms specificati Dipende dagli accordi contrattuali e dalle leggi locali.