Assicurazione Professionale per Avvocato: tutti i vantaggi

assicurazione-professionale-per-avvocato_800x533Si sente sempre più spesso parlare di assicurazione professionale obbligatoria per gli avvocati ma sono davvero in pochi quelli che sanno effettivamente di cosa si tratta e ne conoscono i vantaggi. A parte essere obbligatorie per legge, questa tipologia di assicurazione porta con sé molti benefici ed è utile che tutti gli avvocati – sia quelli alle prime armi che quelli, invece, già da anni nel settore – si dotino della migliore tipologia di assicurazione professionale in base alle proprie esigenze specifiche. Scopriamo, allora, in questa piccola guida tutti i segreti di questo importantissimo strumento.

CHE COS’È L’ASSICURAZIONE PROFESSIONALE PER AVVOCATI

Il D.P.R. 137/2012 in disposizione della Legge 148/2011dispone l’obbligatorietà per tutti i liberi professionisti che sono iscritti ad un albo della stipula di un’assicurazione che copra la responsabilità civile nell’ambito delle sue prestazioni professionali. La legge dice che è possibile sia stipulare una convenzione singola che aderire ad una convenzione collettiva disposta dal proprio albo. Essendo un avvocato un libero professionista iscritto ad un albo, vige anche per questa categoria l’obbligo imposto dalla legge 148. Ma in che cosa consiste esattamente un’assicurazione professionale per avvocati? Si tratta di una Rc civile a scopo professionale. La polizza copre tutti i danni che un avvocato, durante l’esercizio della sua professione, potrebbe in modo involontario causare a terzi. In particolare l’assicurazione professionale per avvocati copre sia i danni patrimoniali che non patrimoniali, i danni diretti e indiretti, i danni temporanei e quelli permanenti ma anche i danni futuri. A questo punto, però, occorre specificare quali sono le attività che la legge intende far rientrare nell’ambito della prestazione professionale dell’avvocato e pertanto coperte da polizza assicurativa. Secondo l’articolo 1 comma 6 rientrano nelle attività professionali:
– l’attività di difesa e rappresentanza di un cliente;
– l’assistenza stragiudiziale oppure la consulenza;
– la stesura di contratti ma anche quella di pareri;
– l’assistenza nelle negoziazioni e nelle mediazioni;
– qualsiasi altra attività possa essere riconnessa all’esercizio delle proprie funzioni professionali.

Ma la legge va anche oltre e per assicurare una maggiore e più ampia copertura impone che la polizza stipulata dovrà riguardare anche l’eventuale danno connesso alla custodia di denaro, documenti, titoli, etc. e quello connesso invece con l’attività dei dipendenti e dei collaboratori dello studio. Se queste sono le coperture previste dalla legge, a discrezione dell’avvocato è possibile estendere l’assicurazione professionale anche ad altre attività purché siano sempre relative alla sua attività professionale. Inoltre anche gli avvocati che cessano la propria attività hanno l’obbligo di mantenere attiva l’assicurazione per almeno 10 anni a copertura di eventuali problemi dovessero sorgere nel tempo in relazione alle cause sostenute durante la professione.

COME FUNZIONA L’ASSICURAZIONE PROFESSIONALE PER AVVOCATI

Una volta stabilito che le assicurazioni professionali per avvocati sono obbligatorie per legge, occorre capire come funzionano e come è possibile stipularne una in linea con le proprie esigenze. Una caratteristica molto importante delle assicurazioni professionali è quella della retroattività che è illimitata. Questo vuol dire che anche se stipulata oggi, la polizza può coprire anche i danni di una causa o di un’attività precedentemente realizzata. L’assicurazione professionale per avvocati, poi, presenta dei massimali di copertura nella loro individuazione minima. Questi massimali sono stabiliti in base alla fascia di rischio e in base al fatturato dell’anno precedente alla stipula della polizza. Le polizze hanno una durata annuale e allo scadere dei dodici mesi occorre obbligatoriamente rinnovarle. Una volta che si è provveduto a stipulare la polizza assicurative, l’avvocato è obbligato a comunicare il numero di polizza non solo ai propri clienti ma anche il Consiglio Nazionale Forense nonché il proprio Ordine di appartenenza. La legge impone di indicare gli estremi della polizza assicurativa anche sul proprio sito web. Il mancato rispetto di queste regole e, in modo particolare, la mancata stipula della polizza assicurativa professionale comporta gravi conseguenze. Si va, infatti, da un’ammenda pecuniaria fino alla radiazione definita dal proprio albo professionale. E’ quindi molto importante essere sempre in regola con la propria polizza assicurativa professionale e ricordarsi sempre di rinnovarla laddove la polizza stipulata non preveda il tacito rinnovo.

I VANTAGGI DELLA STIPULA DI UN’ASSICURAZIONE PROFESSIONALE PER AVVOCATI

Al di là dell’obbligatorietà per legge della stipula di un’assicurazione professionale, è comunque molto importante ricorrere ad un simile strumento perché presenta in sé moltissimi vantaggi. Innanzitutto le polizze hanno nella maggior parte dei casi – dipende ovviamente dalla compagnia scelta – un costo irrisorio e sostenibile anche dagli avvocati che hanno da poco iniziato la loro carriera professionale. A fronte di questa piccola cifra che può essere versata mensilmente, trimestralmente, semestralmente o annualmente in base alle esigenze dell’avvocato, è possibile avere la serenità di un’assicurazione che coprirà ogni eventuale danno economico causato involontariamente dalla condotta dell’avvocato. Più nello specifico vuol dire che l’avvocato non deve rispondere del danno con il suo patrimonio personale ma c’è una polizza assicurativa che copre fino ai massimali previsti. La retroattività illimitata della polizza permette anche di coprire eventuali errori passati e questa sicuramente è una circostanza che permette all’avvocato di lavorare con maggiore serenità ogni causa a lui affidata. La possibilità di personalizzare le polizze aggiungendo anche altri aspetti che non sono previsti dalla normativa, poi, rende il prodotto assicurativo sempre performante e in linea con quelle che sono le reali esigenze del cliente, al di là dei pacchetti assicurativi standard preconfezionati.
Ricordiamo nuovamente, poi, che il mancato rispetto di questo obbligo di legge comporta conseguenze anche molto gravi che possono addirittura arrivare alla radiazione dal proprio albo professionale.

A CHI RIVOLGERSI PER LE ASSICURAZIONI PROFESSIONALI PER AVVOCATI

Sono diverse le compagnie assicurative che si occupano di stipulare polizze assicurative professionali di ogni genere e in particolare per gli avvocati. L’obbligatorietà di tali assicurazioni ha fatto fiorire nel corso del tempo diverse compagnie che si occupano in particolare solo di questo, spesso proponendo polizze o non adeguate alle necessità dei clienti oppure dai prezzi eccessivamente elevati. Per questo motivo e per la delicatezza della materia occorre scegliere sempre dei professionisti del settore che sappiano analizzare con perizia i veri bisogni del cliente, anche in base al suo settore di specializzazione legale, e proporre solo prodotti in linea e performanti in base alle diverse esigenze. Un’attenta valutazione del mercato e delle proposte da parte dell’avvocato che deve stipulare la polizza lo indirizzerà verso la scelta della compagnia migliore.

Per approfondire clicca qui.