Carte prepagate con IBAN: uno strumento perfetto per il periodo che stiamo vivendo

Le carte prepagate con IBAN stanno diventando uno strumento prezioso in tempi di restrizioni: ora che la maggior parte dei negozianti è ferma, per fare i nostri acquisti è molto utile guardare online. Il commercio digitale, stando ai primi dati che vengono analizzati dagli analisti, è in forte crescita nel periodo attuale.

Quando si fanno acquisti online, però, bisogna sapersi tutelare contro ogni possibile problema ai nostri dati di pagamento. Ecco perché sempre più persone scelgono di avere una certa prepagata con IBAN, strumento comodo e sicuro per acquistare online con semplicità.

Perché avere una carta prepagata con IBAN?

Tra tutti i metodi di pagamento, questo è uno dei più semplici da ottenere. Come spiega questo articolo sulle carte prepagate con IBAN, le migliori possono essere richieste facilmente anche online. Arrivano a casa pronte per essere utilizzate, con costi davvero minimi.

Queste carte operano sui circuiti elettronici Visa e Mastercard, quindi vengono facilmente accettate ovunque: possiamo usarle offline, se vogliamo, ma possiamo usarle anche e soprattutto online.

Per chi non ha una carta di credito, questo è il mezzo più semplice ed accessibile con cui poter arrivare ad operare online e compiere acquisti.

Per chi ha una carta di credito, invece, si tratta di una questione di maggior sicurezza: avere una prepagata significa poter tenere sulla carta solo i soldi necessari per le spese online; anche se dovessimo acquistare su qualche sito che non conosciamo, oppure di cui non ci fidiamo troppo, non rischieremmo di dare accesso ad eventuali malintenzionati ad una carta di credito collegata al nostro conto corrente.

Grazie alle applicazioni che vengono associate a queste carte, tra l’altro, si può sempre avere sott’occhio il saldo: potremo sapere esattamente come e quanto abbiamo speso, in modo da gestire le nostre finanze nel modo più semplice possibile.

Non è un caso che tra i giovani, i più attenti e attivi negli acquisti online, sia ormai difficile trovare qualcuno che non dispone di una carta di questo tipo.

Semplici da usare con commissioni minime: i vantaggi principali

Sarebbe riduttivo pensare alle carte prepagate con IBAN come ad un semplice dispositivo di protezione negli acquisti online. A conti fatti esistono anche i portafogli elettronici, ma le prepagate con IBAN si rivelano più versatili.

Prima di tutto, inviare e ricevere denaro richiede costi minimi. Buona parte delle carte di questo tipo prevede, ad esempio, che tra proprietari dello stesso tipo di carta si possano inviare delle somme di denaro limitate (talvolta illimitate) senza pagare commissioni.

Per quanto riguarda l’IBAN, forse la caratteristica più interessante di queste carte ricaricabili, funziona esattamente come quello di un normale conto corrente. Si possono inviare e ricevere bonifici, con commissioni che difficilmente superano 1 o 2 euro per ogni bonifico.

Queste carte sono dei conti correnti a tutti gli effetti, in cui è possibile gestire, incassare, inviare e ricevere denaro in ogni momento. Per la situazione attuale, in cui comprare online è spesso l’unica soluzione per acquistare beni non di prima necessità, questi sono strumenti davvero utili.

Non solo, ma a differenza dei normali conti correnti non prevedono il pagamento di un canone mensile. Altro aspetto davvero utile, specie dal momento in cui i conti oggi rendono poco o nulla e prevedono costi piuttosto elevati.

Le carte prepagate con IBAN e il loro rapporto con la finanza personale

In Italia c’è ancora una forte tendenza all’utilizzo del contante, una tendenza che purtroppo rischia di rendere poco efficiente la nostra gestione dei soldi. Abbiamo visto in un altro articolo quale carta scegliere e se conviene averla con l’IBAN oppure no.

Una volta che andiamo a prelevare non abbiamo una traccia precisa dei movimenti dei nostri contanti. Impossibile, il più delle volte, ricordare esattamente tutto ciò che abbiamo comprato e quanto lo abbiamo pagato.

Chi ha una carta di credito può accedere al suo servizio di home banking per trovare l’elenco dei movimenti, ma chi non ne ha una è costretto ad utilizzare il contante. Grazie alle carte prepagate con IBAN è facile tracciare le spese: molte hanno un’app che raggruppa in automatico le spese per categorie (bollette, divertimenti, ecc.) in modo da rendere più semplice la gestione delle uscite.

Questo rende molto più semplice tracciare il nostro modo di impiegare il denaro; molti utenti riportano di aver ottimizzato molte spese da quando riescono a monitorare meglio i loro flussi di cassa.

Nel complesso, le carte prepagate con IBAN sono diventate uno strumento molto utile per fare acquisti in tranquillità su internet. Uno strumento da non sottovalutare, specie in questo periodo molto particolare.