Il conto corrente online di Unicredit

unicreditOrmai la banca come la conoscevamo all’inizio degli anni novanta non ha più ragione di esistere. L’evoluzione tecnologica ha portato le istituzioni finanziarie e le banche a muoversi con la stessa velocità del mondo aeronautico.

Le parole velocità, innovazione, semplificazione e servizi globali calibrati intorno al cliente sono diventati un mantra, anche pubblicitario. Non fanno differenza allora i conti correnti on line, che vengono offerti ormai da tutti gli istituti di credito.

Il graduale abbandono dei mezzi di pagamento tradizionali, come per esempio gli assegni che sono stati sostituiti dai ben più rapidi ed affidabili bonifici, hanno modificato l’essenza stessa del conto corrente, che è diventato non solo un deposito per i nostri soldi ma anche il gestore di buona parte delle attività del nostro vivere comune.

L’offerta di conto online Unicredit

Se vogliamo parlare di Unicredit, il gruppo bancario presente con più sportelli sul territorio nazionale, allora possiamo trovare sicuramente il conto corrente on line che meglio si adatta alle nostre esigenze. Iniziamo con una doverosa precisazione.

Qualsiasi prodotto finanziario che contenga al suo interno la dizione on line è qualcosa che deve essere gestito, tranne rarissimi casi, direttamente dall’utente tramite smartphone, computer o un eventuale servizio di banca telefonica con un operatore.

Un uso diverso da quello sopra indicato comporta degli addebiti che possono anche essere molto salati. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci offre il conto online di Unicredit banca.

Il conto online MyGenius

Il prodotto che vogliamo presentare si chiama MyGenius e può essere aperto addirittura direttamente dall’App Mobile Banking Unicredit. In questa configurazione però il prodotto ha delle ovvie limitazioni consistenti in una soglia massima di operatività pari a 500 euro mensili.

Davvero poco, ma tuttavia potrebbe essere sufficiente se non avete grandi pretese ed avete bisogno di un conto con cui movimentare poche spese oppure per effettuare o ricevere piccoli pagamenti. La limitazione la si elimina recandosi in Agenzia. E’ opportuno ricordare infatti che la Banca ha il preciso obbligo di procedere alla corretta profilazione del cliente per tutta una serie di norme tra cui quella antiriciclaggio.

Solitamente si tratta di incombenze che non richiedono molto tempo e con una visita all’Agenzia più vicina di Unicredit avremo accesso ad una piena operatività del conto eliminando tutte le limitazioni.

Con l’home banking è generalmente possibile effettuare la quasi totalità delle operazioni bancarie necessarie alla vita di tutti i giorni. Scegli solo quello che ti serve. Per venire incontro alle esigenze di tutti, MyGenius è modulare.

Vale a dire che ha una serie di servizi di base che possono essere ampliati, a pagamento, in base alle necessità del cliente. Avremo quindi a canone zero una carta internazionale di debito o sul circuito MyPay o bancomat Vpay o Maestro, l’home banking utilizzabile anche dall’app dedicata ma senza possibilità di effettuare bonifici online, documentazione online. Il conto online ovviamente permette la domiciliazione delle utenze e l’accredito dello stipendio. In questa configurazione il costo è zero. Davvero niente male.

Con online Unicredit: il modulo silver

Anche se con il modulo di base c’è già praticamente tutto, potreste aver bisogno anche di ulteriori servizi, come ad esempio un carnet di assegni, una carta di credito ricaricabile e la possibilità di effettuare i bonifici direttamente online.

In questo caso è necessario pagare un canone mensile di 5 euro.

Attenzione però, esistono dei bonus che possono azzerarlo o ridurlo.

– Con un patrimonio di almeno 150mila euro, il costo torna a zero;

– Con un patrimonio di almeno 75mila euro, il costo viene abbattuto del 50%;

– Se hai meno di 30 anni, accrediti uno stipendio di almeno 750 euro al mese o hai una giacenza media mensile di almeno 2.500 euro, vengono detratti 2 euro dal canone mensile. Diciamo che ci sono le condizioni per poter usufruire di una piccola riduzione un pò per tutti.

Con online Unicredit: il modulo Gold

Hai tutto quello che è previsto nel modulo silver più una carta di credito UniCreditCard Flexia, che ti permette di rimborsare le tue spese in unica soluzione oppure in un numero di rate che varia, in base alla disponibilità accordata alla carta, da 3 a 20.

Il costo sale a 7 euro mensili che possono essere ridotti con i bonus indicati nel modulo silver.

Con online Unicredit: il modulo Platinum

In questo caso scegli il pacchetto completo, con 2 carte bancomat internazionali gratis per un anno, 1 carta di debito MyOne, un prodotto innovativo nato per fare acquisti sulla rete che lascia a te la libertà di decidere plafond, pin e molti altri aspetti ed inoltre è protetta contro l’uso fraudolento.

Seguono poi 2 carte di credito Visa con canone gratuito per il primo anno ed azzerabile per i successivi con una spesa di almeno 2000 euro annuali, i prelievi al bancomat gratuiti presso qualsiasi banca in Italia ed all’estero, una carta prepagata ricaricabile, bonifici in italia ed all’estero ed operazioni di sportello, pagamento fattura Telepass gratuito. Il costo è di 12 euro al mese, con il meccanismo dei bonus per abbatterlo o azzerarlo.

Stiamo parlando di un pacchetto veramente di tutto rispetto di cui non tutti potrebbero avere bisogno. Esiste infine la possibilità di aggiungere due moduli investimento, il Gold ed il Platinum, rispettivamente con 4 e 6 euro di spesa mensile.

Per questa ultima tipologia di operatività è il caso di informarsi direttamente in una Agenzia del gruppo.

Con online Unicredit: consigli e opinioni

Chiunque di voi si è trovato ad avere a che fare con i pagamenti di tutti i giorni avrà apprezzato Unicredit per l’enorme numero di servizi che offre. Pur non essendo clienti, gli sportelli ATM di Unicredit sono dei concentrati di tecnologia che danno accesso ad una rete di pagamenti di una vastità incredibile.

Qualche esempio? Gli abbonamenti del trasporto pubblico possono essere ricaricati con una operazione semplicissima, il bollo auto viene pagato in pochi istanti ed anche i bollettini postali non saranno più un problema. Ma fin qui nulla di eccezionale, anche altre banche offrono questi servizi.

Ma cliccando su pagamenti vari si accede ad un mondo che spazia dai servizi universitari, al pagamento del biglietto del treno prenotato tramite il servizio postoclik, ai tributi locali e nazionali e molti altri ancora. Un risparmio di tempo ed una semplificazione che migliora la vita.

Maggiori info: sito unicredit