Perché richiedere la Carta di Credito

carta di creditoMolte volte, quando vogliamo aprire un nuovo conto corrente, ci viene chiesto se desideriamo attivare oltre al bancomat anche la carta di credito. Pertanto di seguito cercheremo di spiegarvi perché sia così importante e perché conviene averne una.

Innanzitutto una carta di questo tipo è uno strumento di indiscussa praticità d’uso e spesso indispensabile per la richiesta di servizi specifici, come ad esempio quello di noleggio auto sia in Italia che all’estero. Questa carta infatti rappresenta una vera e propria garanzia di affidabilità perché è assegnata solo a una clientela selezionata che ha sempre avuto un buon rapporto di fiducia con gli istituti di credito.

A differenza dei tradizionali bancomat, consegnati ad esempio anche a chi è inserito nella Centrale Rischi Finanziari Italiana (CRIF), le carte di credito sono emesse esclusivamente ai “buoni pagatori”. Ciò accade per il semplice motivo che con la credit card si possono fare acquisti anche senza avere una disponibilità effettiva nella carta e si possono avere fidi senza limite di spesa prefissato come permesso dalle carte di credito Diners.

Le spese sostenute infatti sono generalmente addebitate sul conto corrente dell’utente il mese successivo alla data d’acquisto. Pertanto chi ottiene questa tipologia di carta deve essere in grado di dimostrare la propria serietà, attraverso una serie di garanzie che vi andremo brevemente ad elencare.

Come avviene l’Attivazione Online

Molte banche offrono l’opportunità di richiedere le carte di credito direttamente dal web, con innegabili vantaggi. La procedura di attivazione è gestita esclusivamente online, senza recarsi allo sportello bancario ma svolgendo ogni operazione rapidamente e comodamente dal proprio PC, smartphone o tablet.

Per il rilascio della carta di credito è necessario che siano presenti determinati requisiti, tra cui: essere residenti in Italia, avere già compiuto 18 anni, non comparire nel registro dei cattivi pagatori, avere un reddito dimostrabile ed essere titolari di un conto corrente.

Una volta inoltrato il modulo di richiesta, facilmente reperibile nella propria home banking, riceverete dall’istituto di credito di riferimento tutta la documentazione necessaria. Questa andrà firmata e inviata insieme con: documento di riconoscimento valido (carta d’identità o patente di guida), codice fiscale e documentazione relativa al reddito (dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi, busta paga per i lavoratori dipendenti e cedolino della pensione per i pensionati). Se la banca valuterà in modo positivo la vostra richiesta di attivazione, la carta sarà spedita direttamente a casa.

Ricordiamo tuttavia che alcune carte di credito, una volta emesse, devono essere attivate dalla banca competente, attraverso una semplice richiesta online.