Fidejussioni assicurative e bancarie: come orientarsi

prestiti inpdapQuando si parla di fideiussioni sono in pochi ad avere le idee chiare. Nella realtà ci sono molti motivi per stipulare una polizza fideiussoria, e in alcuni casi è davvero importante stipulare questa tipologia di contratto.

La fideiussione è un contratto diretto a costituire una garanzia, in cui una parte terza si obbliga personalmente con il creditore, garantendo l’adempimento dell’obbligazione da parte del debitore.

In pratica un ente terzo, che può essere una banca, un istituto di credito o un familiare, si fa garante e provvede a pagare un soggetto beneficiario qualora il debitore non sia in grado di provvedere autonomamente al pagamento del suo debito.

La pratica può essere molto complessa ed è per tale motivo che è fondamentale affidarsi a esperti del settore che sappiano guidare l’interessato in ogni fase del procedimento, fornendo una consulenza professionale sotto ogni punto di vista. In genere, dopo aver presentato idonea documentazione, l’emissione della polizza fideiussoria avviene nell’arco di 24/48 ore.

Bisogna poi fare una distinzione tra fideiussione bancaria e fideiussione assicurativa. In particolare, la a fideiussione bancaria è un contratto fra tre soggetti, la banca, il creditore e il debitore.

Attraverso questo contratto un istituto bancario garantisce la copertura di eventuali danni di natura patrimoniale nei confronti di un creditore, nei casi in cui il debitore non rispetti i suoi impegni economici. Giuridicamente la banca rappresenta l’istituto garante del debito del cliente.

Per l’emissione della polizza fideiussoria, l’istituto bancario può richiedere al debitore una percentuale della fideiussione garantita pari anche al 100% della quota totale. Per il creditore la copertura del debito è assicurata, ma il debitore è costretto a immobilizzare il proprio capitale senza disporre di alcuna operazione di sua necessità.

Cos’è la polizza fideiussoria assicurativa?

La polizza fideiussoria assicurativa è invece un contratto con il quale la compagnia assicurativa o un ente bancario, garantisce al contraente l’adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario. In questo caso i soggetti coinvolti sono:

  • il contraente: che deve fornire una garanzia ma non è in grado di garantire l’intera copertura patrimoniale
  • il beneficiario: che beneficia della polizza fideiussoria assicurativaa garanzia dell’adempimento dell’impegno sottoscritto dal contraente
  • il fideiussore: ossia l’agenzia assicurativa o l’ente bancario

Se ci sono tutti i requisiti il fideiussore può procedere all’emissione della garanzia assicurativa in cui deve essere specificato:

  • l’importo garantitoal beneficiario nell’eventualità il contraente risulti inadempiente
  • la duratadel contratto stipulato
  • il premiorelativo della polizza (costo della fideiussione)

Fideiussione per affitto

Ti è mai capitato di sentir parlare della fideiussione per affitto? è una forma di tutela che permette al proprietario di un appartamento di tutelarsi da eventuali insolvenze e mancanze da parte dell’inquilino. Questa forma di garanzia prevede che un terzo soggetto, come una banca o un istituto di credito, possa provvedere ad effettuare il pagamento dei canoni di locazione nel caso di insolvenza.

? È una pratica sempre più diffusa sia nelle grandi città che nelle località di provincia e rappresenta un valido strumento per la tutela delle parti.

La fideiussione può essere richiesta dal locatore al conduttore e generalmente prevede dei costi di commissione, variabili in base alla tipologia e alla durata del contratto.

Cosa fare se devi sottoscrivere una polizza fideiussoria

Se devi stipulare una polizza fideiussoria affidati ai professionisti del settore, errori e superficialità in questo campo costano caro! Solo dei veri esperti nel campo delle fideiussioni possono guidarti passo per passo ed evitare di violare la legge.

Il settore delle fideiussioni è un settore estremamente complesso, chi lavora in questo campo sa che le fideiussioni possono apportare diversi vantaggi sia al soggetto contraente sia al soggetto beneficiario. Nella locazione, in particolare, con la fideiussione non viene tutelato soltanto il proprietario ma anche l’inquilino.

Elleti Broker è da anni un punto di riferimento per tutte quelle persone che vogliono stipulare una fideiussione e necessitano di una consulenza professionale di alto livello. All’interno del sito web dell’azienda è possibile reperire tutte le informazioni necessarie sulle diverse tipologie di fideiussione.