Investire in fondi made in Italy? Ecco alcuni consigli

investire-risparmi-in-sicurezza_800x480Hai deciso di investire in fondi, ma preferisci guardare solo ai prodotti italiani? Ecco le proposte del mercato di oggi.

Fondi Eurizon

Eurizon, a cui fa capo il Gruppo Intesa Sanpaolo, comprende società europee, asiatiche (Eurizon Capital Hong Kong e la Pengua Fund Management) e infine ha una partnership con l’americana Oval Money.

La base è dunque solida e sicura. I prodotti sono orientati verso fondi con differenti orizzonti temporali e con una propensione al rischio diversificata. Prodotto di qualità è quello dei GP Collection che consentono di costruire attivamente il proprio portafoglio e di poter accedere anche ai prodotti di Intesa come Clessidra ed Eurizon Meta Superflash.

Fondi JP Morgan

L’americana Morgan si propone per i privati e per le banche e i consulenti. La garanzia è la longevità di quasi 180 anni di attività.

La composizione è fatta dei prodotti di Citigroup, Wells Fargo e Bank of America.

Vi consente di investire in tutto: dalle obbligazioni alle azioni e agli ETF.

Fondi Bancoposta

Poste Italiane offre prodotti di risparmio gestito ben spacchettati.

Ci sono pacchetti che puntano al mercato azionario e obbligazionario con quote varie fra le due parti e con i rischi che ne possono conseguire.

Ci sono poi anche piani di accumulo come Accumula Più e Rinascimento.

Infine ci sono piani di investimento con guadagni oltre i 5 anni, che garantiscono tramite flessibilità pochi rischi e che guardano con interesse al mercato delle obbligazioni governative, sovranazionali e societarie.

Fondi Arca

Il capitale è suddiviso fra varie banche azioniste e i suoi fondi sono dislocati fra circa 100 enti. In più c’è il fondo pensione “Arca Previdenza”, con 170.000 partecipanti.

La garanzia del fondi è data dalla qualità della società che li gestisce. Il patrimonio di ciascun fondo è separato dalla Società di gestione e dalla banca deposito. Il capitale, in caso di fallimento, resta intoccato.

L’investimento iniziale è contenuto e può essere rateizzato. I suoi prodotti includono obbligazioni, bilanciati/multiasset, azioni, fondi flessibili, PIR, cedole e fondi sostenibili.

Fondi Unicredit

Unicredit vanta un’enorme importanza europea. Quello che propone ai fondisti sono Piani di Accumulo Capitale che svariano sul mercato e che richiedono versamenti periodici. Ottima anche la personalizzazione dei prodotti e la possibilità di sospendere gli  investimenti.

La gamma proposta si rivolge a tutte le età: dai più giovani ai lavoratori. La proposta verte sempre su fondi monetari, obbligazionari, bilanciati e Absolute Return.

Fondi Mediolanum

I suoi fondi sono a gestione attiva e suddivisi in tipologie. Quelli flessibili e dinamici, a prevalenza azionari e obbligazionari. I profili di rischio vanno dal più azzardato a quello più sicuro.

I versamenti possono essere in unica soluzione o in piani di accumulo.

Mediolanum offre fondi multi-comparto che agiscono in Irlanda, in Lussemburgo, in Asia-Pacifico e in Italia. Si può investire sia in comparti tradizionali sia in evoluzione.

Chiaro che, se non volete limitarvi alle proposte dei gruppi monetari italiani, ci sono fondi come questo il PICTET – WATER R, codice ISIN lu0104885248 di maggior profilo europeo.