Moneyfarm: è possibile fabbricare i soldi?

cashbox-1642989_960_720_800x533L’utilizzo di internet, negli ultimi anni, si è spostato dal semplice divertimento alla ricerca di prodotti e servizi utili. Sono nati tanti siti specializzati che trattano degli argomenti più disparati e anche in modo approfondito.
Moneyfarm è un servizio di consulenza finanziaria online basato sul profilo di rischio dell’utente che opera su due diversi canali: consulenza sugli investimenti, tramite un conto virtuale, oppure acquisto e gestione di prodotti finanziari. Tra l’altro, mette a disposizione dei potenziali investitori un conto “di prova” virtuale su cui fare pratica, prima di passare ad un conto vero e proprio.

Il sistema sembra funzionare e le opinioni su Moneyfarm sono per lo più positive, descrivendo un servizio trasparente ed efficiente.
La piattaforma basa il suo successo su alcuni fattori: la trasparenza, come si diceva prima, con i consulenti finanziari impegnati a dare consigli disinteressatamente e ad esclusivo vantaggio del cliente, perché la Moneyfarm non guadagna sugli investimenti, ma esclusivamente dal valore degli abbonamenti sottoscritti.
I rendimenti che sono maggiori di un normale conto deposito e che possono oltrepassare il 3% annuo.
I vincoli, poi, che qui sono praticamente inesistenti: non ci sono penali per il cliente che decide di ritirare i soldi e non sono attive restrizioni nei confronti degli investitori che hanno costantemente libero accesso alle informazioni riguardanti il loro denaro.

Investire con Moneyfarm significa sottoscrivere un piano di accumulo che fa della flessibilità il suo punto di forza. È proprio la sua flessibilità che lo rende adatto a tutte le tipologie di investitore, perché è quest’ultimo che decide l’importo iniziale e le rate mensili che seguiranno. L’estrema flessibilità permette di partire anche con un capitale iniziale di un euro, per esempio, che potrà essere modificato nel tempo, con il mutare delle situazioni. Infine, non sono applicati costi di uscita nel caso in cui il piano venga sospeso o addirittura estinto, sia in forma parziale che totale.

Anche per il conto deposito non sono previsti costi: l’apertura è gratuita e non esistono commissioni. Tutti i costi sono interamente coperti dall’abbonamento che si è sottoscritto. Ogni trimestre viene chiesto di versare la quota abbonamento che, volendo, può essere addebitata direttamente sul deposito titoli.
Piattaforma relativamente giovane, Moneyfarm ha lanciato una campagna di acquisizione clienti che premia la fidelizzazione: per il cliente diventa estremamente vantaggioso divulgare la conoscenza dell’azienda presso i propri contatti, perché chi si iscrive condividendo il suo codice promozionale ottiene degli sconti sull’abbonamento. Sconti che riguardano anche il cliente che ha “prestato” il proprio codice promozionale.