Quotazione oro, come funziona?

quotazione oro_800x533L’oro è il materiale più sicuro sul quale investire, perchè a differenza di tutti gli altri strumenti finanziari riesce a mantenere sempre un alto grado di mercato capace così di non naufragare mai e quindi consentire a chi investe di andare sul sicuro, una specie di cuscinetto che regge sempre senza mai subire i continui scossoni del mercato finanziario.

Investire sull’oro è molto più sicuro e conveniente anche di tutti gli altri metalli preziosi, come ad esempio possono essere i diamanti ed il perché è molto semplice. Prima di tutto ogni diamante è unico e quindi di diverso valore uno dall’altro e poi non sono così facili da piazzare sul mercato a differenza dell’oro stesso, che è omogeneo nel suo genere e la domanda verso questo prezioso metallo è sempre in aumento e soprattutto continua.

Quotazioni ora, come funziona?

Per te che magari ha deciso di voler investire sull’oro è importante sapere come funziona la quotazione dello stesso ed è quello che adesso ti andremo a spiegare.

Va prima di tutto messa in chiaro una cosa fondamentale e cioè che la quotazione non è sinonimo di prezzo, le due cose infatti sono completamente diverse tra loro, perchè mentre il prezzo si può conoscere facilmente ogni giorno consultando i grafici delle piazze economiche mondiali, le quotazione vengono stabilite attraverso un meccanismo conosciuto come Fixing.

Il Fixing ha la sua sede storica sul mercato londinese ed è lì che viene fatta la quotazione dell’oro. Il meccanismo è abbastanza facile, ogni giorno a Londra viene stabilita la quotazione tenendo conto della domanda e dell’offerta cercando di mantenere quanto più è possibile un equilibrio per non intaccare troppo il costo in base a scossoni del mercato.

L’apertura del mercato dell’oro è prevista ogni giorno alle ore 10:30 e termina alle ore 15:00. Fin dai primi momenti si calcolano i vari movimenti sia basati sulla domanda che sull’offerta del prezioso metallo e nel caso in cui ci sia molta distanza tra domanda e offerta con il Fixing si cerca sempre di dare un valore che mantenga un equilibrio economico sull’oro stesso. Per questo la quotazione dell’oro non solo risulta essere sicura, ma anche controllata, chiara e allo stesso tempo trasparente. Nessun giochino sotto banco o altro, ogni giorno la quotazione data è rivolta alla salvaguardia di chi vuole investire in questo mercato.

Il Fixing viene effettuato 2 volte al giorno e si basa sulle 3 valute più importanti al mondo e cioè l’euro, la sterlina e il dollaro. La quotazione reale viene poi girata allo storico London Bullion Market, che stabilisce poi il prezzo che viene comunicato a ogni investitore.

Come storica tradizione va ricordato che il Fixing sull’oro viene effettuato basandosi sull’unità di peso inglese e quindi l’oncia, ma poi i più importanti mercati mondiali per facilitare il tutto e fornire una lettura semplice della quotazione stabilita, rigirano il peso in grammi, così anche gli investitori meno ferrati potranno essere certi di conoscere il valore dell’oro su cui si è investito.

Conoscere la quotazione serve anche a coloro che intendono vendere l’oro in proprio possesso recandosi nei centri conosciuti come “Compro Oro”, tipo Oro Cash, e non solo per chi vuole investire nel mercato finanziario, infatti chi possiede oggetti in oro essendo a conoscenza del valore di mercato dell’oro può vendere il proprio oro in modo sicuro, perchè può approfittare di vendere quando il valore del biondo metallo è in aumento e non cadere nella trappola del commerciante. Conoscendo il prezzo stabilito dal Fixing, il privato resta vigile sul mercato e quindi ferrato sull’argomento, nessun commerciante in oro potrà quindi dichiarare un prezzo non conforme con quanto stabilito dalla borsa dei valori di Londra.

Come ti abbiamo spiegato quindi, investire nell’oro è semplice e sicuro, puoi assicurarti guadagni senza correre il rischio di crack finanziari, devi solo restare vigile e controllare ogni giorno la quotazione stabilita dal Fixing sull’oro per capire quando è il momento di comprare il biondo metallo e quando il momento di venderlo per trarne il maggiore profitto possibile