Cosa c’è da sapere per diventare un trader professionista

traderPer diventare un trader professionista è necessario imparare le basi del trading e il trading avanzato. Successivamente occorre focalizzarsi sulle strategie e acquisire esperienza per implementarle. Sfortunatamente, il percorso per diventare un trader professionista non è semplice. Su internet, ci sono una quantità enorme di informazioni errate e fuorvianti sul tema del trading. A volte i nuovi trader credono erroneamente a certe informazioni e, a meno che non correggano il tiro, non potranno mai diventare trader professionisti.

Molti trader novizi pensano che da qualche parte ci sia una tecnica segreta per imparare a fare trading, senza mai fallire una sola operazione. Cercare una cosa del genere è un’impresa infruttuosa e potrebbe tradursi in uno spreco di tempo prezioso, che potrebbe essere utilizzato per imparare a negoziare un sistema più realistico, ma comunque redditizio.

A volte, i trader capiscono quali sono queste informazioni fuorvianti e quali sono quelle buone, e finiscono per diventare professionisti senza nemmeno accorgersene. Come linea guida generale, per evitare di sprecare tempo su informazioni errate o fuorvianti, dopo aver letto di una strategia, metti giù qualche grafico e vedi se possa essere sul serio una strategia potenzialmente redditizia. Questo approccio richiede personalmente la verifica di tutte le informazioni. In questo modo eliminerai rapidamente molte informazioni inutili, lasciandoti più tempo per concentrarti sulle informazioni che hai trovato rilevanti.

Qual è il metodo più efficace per imparare a fare trading e diventare un trader professionista?

Per rispondere a questa domanda, occorre immedesimarsi nella vita di un professionista. Analizziamo dunque quello che corrisponde al percorso che i trader di successo attraversano.

Le basi del trading

In primo luogo, è necessario concentrarsi sull’apprendimento del mercato e sulle basi del trading. Una buona comprensione di esse, fornisce le basi che sosterranno l’intera carriera commerciale di un trader. È necessaria una conoscenza delle basi prima che queste possano essere implementate con successo in informazioni di trading più avanzate.

Le basi del trading includono tutte le informazioni fattuali sul trading, come:

  • quali mercati negoziare
  • come si muovono i prezzi (bid e ask)
  • tipi di ordine e come posizionarli
  • gestione del rischio
  • orari di trading
  • come monitorare le performance di trading
  • quanto capitale è richiesto per operare in modo efficiente

I libri di trading o siti di trading affidabili come stofs.com ti offrono tutte le nozioni di base di cui hai bisogno a un costo relativamente basso o addirittura senza alcun costo. Gli scambi stessi forniscono la maggior parte dei mercati di cui i trader hanno bisogno. Ad esempio, la borsa di New York e il NASDAQ forniscono risorse educative su come funziona il mercato azionario tramite i menu principali dei loro siti web.

Trading avanzato

Imparare le nozioni di base del trading offre ai nuovi trader l’opportunità di conoscere vari mercati e determinare quello che vogliono e se sono in grado di scambiare.

Quando vengono apprese le nozioni di base, i trader stabiliscono se vogliono negoziare azioni, futures, opzioni o Forex. Dopo aver fatto questa scelta, possono quindi approfondire le basi del trading specifiche per quel mercato.

Ad esempio, un nuovo trader di Opzioni deve conoscere l’opzione Greci, che aiuta a determinare il prezzo di un’opzione. Coloro che sono interessati al trading sui futures devono conoscere le zecche, i punti e le varie specifiche per ogni contratto future che potrebbero voler negoziare. I trader di azioni devono imparare come vendere allo scoperto, come funzionano i dividendi e le differenze tra il trading pre-mercato e il trading durante le normali ore.

Conoscere i valori di pip e i tassi di rollover giornalieri

Man mano che un trader progredisce e acquisisce più esperienza, è probabile che troverà modi per migliorare le proprie strategie o notare altre tendenze del mercato che possono essere sfruttate se viene formulata un’altra strategia. Un trader di successo può anche scoprire che una strategia che una volta funzionava, ora non funziona più. In questo modo, un trader impara continuamente dalle proprie esperienze e sta cerca di trovare modi migliori di fare le cose.