Come aprire un conto corrente aziendale in pochi semplici click

L’apertura di un conto corrente aziendale in una banca tradizione dura di solito qualche ora, salvo complicazioni. Senza contare la trasferta ed il tempo necessario a produrre la documentazione.

La stessa apertura, effettuata online, dura in media 15 minuti.

Ci sono addirittura banche online come Penta, che promettono l’apertura di un conto in circa 10 minuti. Velocità e praticità sono le chiavi del successo di numerose banche digitali.

 

Conto corrente aziendale

Il conto corrente aziendale è stato obbligatorio in Italia per tutte le partite iva all’incirca per due anni, dal 2006 al 2008, e proprio in quell’anno fu abrogato.

Secondo la legge non è obbligatorio un conto corrente dedicato, ma alla fine si rende indispensabile tanto per i professionisti, quanto per le pmi.

Un conto corrente per piccole imprese, aiuta la contabilità, i pagamenti degli stipendi, il pagamento delle imposte tramite f24.

Ed in generale, è pratico per qualsiasi movimentazione bancaria. Senza contare la facilità con cui compilare le note spese di ogni dipendente.

Quasi tutti i conti correnti infatti, hanno la possibilità di concedere a ogni dipendente una carta di pagamento con la quale effettuare tutte le spese aziendali.

Ogni mese, se non in tempo reale, sarà possibile contabilizzare tutte le spese con praticità e senza dover perdere intere giornate di lavoro.

 

Documentazione necessaria per aprire un conto corrente aziendale

L’apertura di un conto corrente aziendale con un banca online, richiede una serie di documenti, quali:

  • Documento di identità: Di solito, sono ritenuti documenti validi: la carta d’identità, la patente di guida europea o il passaporto. Il documento inviato per la verifica, deve necessariamente appartenere al rappresentante legale dell’azienda.
  • Certificato aziendale: Per le imprese, una copia della visura camerale. Mentre per professionisti, la copia del certificato di attestazione della partita IVA.

Ulteriori documenti possono essere richiesti in caso di azienda partecipata da più soci aventi il 25% o più del capitale sociale. Oppure in caso di ulteriori controlli, in materia di antiriciclaggio.

 

Processo di Verifica

Il processo di verifica potrebbe variare in base alla banca prescelta. In media, la verifica dura 24 ore. Tempo che potrebbe aumentare in caso di informazioni errate o non veritiere.

Per questo motivo è consigliabile verificare tutti i requisiti espressi dalla banca prescelta, prima di procedere con la registrazione.

Tutti i conti prima della completa attivazione sono soggetti a limitazioni, per evitare eventuali frodi o comunque usi impropri. Questi limiti vengono poi annullati, subito dopo l’attivazione del conto.

 

La scelta del migliore

Le esigenze sono diverse, le soluzioni non possono essere due. Ma forse tre.

Tre, come i piani offerti da Penta.

Probabilmente la migliore scelta che si possa fare, tra i vari conti correnti per piccole imprese.

Penta offre una gamma completa di conti correnti aziendali, da quello pensato per professionisti a quello per piccole imprese.

Una caratteristica “che si fa notare”.

Penta, non punta tanto sulla differenziazione per prezzo, ma sulle esigenze. A volte, la differenza non è fatta dal costo maggiore di 2 euro, ma dalla funzionalità e dagli strumenti messi a disposizione. Il conto di Penta potrebbe essere definito “il migliore”, almeno per il momento.

 

“La storia si ripete”

La rivoluzione del banking è appena iniziata. Proprio come ricorda l’Adnkronos, in Italia il mondo bancario si sta evolvendo, sia dal lato consumer, che da quello business.

Prima con i bonus di benvenuto per i clienti privati, poi con le piattaforme bancarie “aperte”, per piccole e medie imprese.

Il proliferare di banche digitali e conti correnti veloci, sembra ricordare un’altra rivoluzione, quella quando negli anni 80 furono introdotti i primi bancomat. Momento in cui, il self banking iniziò a diffondersi anche in Italia.

E ha distanza di quasi quarant’anni, l’innovazione sta cercando ancora una volta, di portare sviluppo in un paese che necessita novità. Ma d’altronde, la storia si ripete.