Il notaio: a cosa serve e quando è indispensabile

A chi si domandasse a cosa servono i notai la risposta è semplice: a garantire i diritti dei cittadini e il rispetto della Legge quando si sottoscrivono dei contratti per operazioni che implicano importanti somme di denaro.
Il Legislatore ha voluto una figura con una approfondita formazione giuridica, che fosse in grado di assistere e tutelare le persone in modo imparziale, in alcune occasioni particolari.
Ad esempio, la compravendita di un immobile, la richiesta di un mutuo, la creazione di una società, la predisposizione di una donazione o la redazione e pubblicazione di un testamento.
Sono situazioni in cui è necessario anche calcolare in modo chiaro l’importo delle imposte da corrispondere al Fisco e ognuna di queste istruttorie si deve attenere con rigore a tutte le norme vigenti.

La certezza degli atti

Gli atti predisposti dal notaio devono essere chiari, per non dare adito a interpretazioni distorte e speculazioni, occorre la massima precisione affinché siano sempre validi e conformi alla legge.
Tanto che, in caso di un processo, gli atti notarili vengono assunti come prove inconfutabili. Perciò, è davvero raro che possano essere messi in discussione.
Il notaio è un vero e proprio pubblico ufficiale e si pone al di sopra delle parti quando ci si trova nel suo studio a sottoscrivere un qualsiasi documento.

Prima di procedere alla firma degli atti ne dispone una lettura integrale, soffermandosi a chiarire i passaggi che possono risultare più complessi. Ciò che può sembrare una noiosa perdita di tempo è, invece, uno step importante perché dà modo al notaio di accertarsi che le persone abbiano piena consapevolezza degli impegni contrattuali contenuti nelle carte.

Un notaio per le successioni ed eredità

La dipartita di un proprio caro apre il capitolo, spesso spinoso, dell’eredità. Sono tanti, infatti, i casi in cui sorgono liti tra parenti per la divisione del lascito patrimoniale.
Se il de cuius ha lasciato un testamento è tutto più facile, altrimenti è meglio se gli eredi si rivolgono ad uno studio notarile dove verranno assistiti per stabilire le effettive quote di eredità che spettano ad ognuno.
Comunque sia, il notaio si offre di predisporre la dichiarazione di successione, entro i limiti di tempo stabiliti per legge, e dispone le volture catastali, qualora nel lascito siano inclusi degli immobili.
Inoltre, può seguire le pratiche nel caso vi sia un erede minorenne, dato che l’iter previsto è più complesso. Occorre, infatti, ottenere da un giudice l’autorizzazione per poter accettare l’eredità, con beneficio d’inventario, perché la semplice patria potestà dei genitori non basta.

Un notaio per le società

Il diritto societario e aziendale è un altro fronte del lavoro di uno studio notarile.
Le società di persone o capitali si costituiscono, si dividono, cambiano soci o cessano l’attività. Per ogni caso è previsto un iter burocratico fatto di documenti da preparare e contratti da firmare, dei quali se ne occupa il notaio. Possono essere coinvolti cittadini italiani oppure cittadini stranieri e uno studio è comunque sempre pronto ad approntare le pratiche necessarie.

Così come lo studio di Bologna del notaio Alberto Parisio, un professionista del Diritto che si avvale della collaborazione di un team di comprovata competenza.
Nel redigere qualsiasi atto societario è davvero importante riuscire, non solo a rispettare le norme, ma anche trovare gli strumenti più adatti per scegliere il regime fiscale meno gravoso.
Bisogna affidarsi alla bravura, all’esperienza e alla competenza del proprio notaio.

Un notaio per mutui e compravendite immobiliari

Se la Legge ha voluto il notaio, per tutelare i cittadini in caso di operazioni che implicano ingenti somme di denaro, ha di sicuro pensato a quando ci si trova a comperare casa. Soprattutto se bisogna chiedere anche un prestito ad una banca.
Non sono operazioni semplici perciò poter contare sull’assistenza di una persona qualificata non è un fatto da sottovalutare.
Il notaio provvede ad eseguire dei controlli preventivi, onde evitare l’acquisto incauto di un immobile soggetto a vincoli, come potrebbe essere un’ipoteca.
Poi, prepara il rogito immobiliare e la documentazione necessaria all’istituto di credito, a cui è stata fatta richiesta per il mutuo.
Un servizio importante che i notai svolgono con la massima attenzione, così da mantenere sempre alto il livello delle proprie prestazioni e la fiducia che ogni cittadino ripone nella categoria.