Piccolo prestito Inpdap: cos’è e come funziona

piccolo prestito inpdapForma di credito agevolata destinata ai dipendenti della pubblica amministrazione e pensionati Inps sono i finanziamenti Inpdap, tra i quali il piccolo prestito Inpdap che possono essere concessi dall’Ente di Previdenza creditizia e sociale o da banche convenzionate con l’ente consentendo quindi di ottenere con facilità maggiori agevolazioni economiche.

Tipologie di finanziamento

Esistono diverse tipologie di finanziamenti agevolati Inps riservate sia ai dipendenti della pubblica amministrazione che pensionati Inps, offerta che si presenta secondo tre prodotti finanziari: i prestiti pluriennali garantiti e diretti, oltre al piccolo prestito Inpdap.

Questa tipologia di finanziamento consente di ottenere però piccole somme di denaro che possono essere utili anche per fronteggiare una spesa improvvisa, strumento che consente però di usufruire di particolari e vantaggiose condizioni economiche rispetto ai tradizionali finanziamenti.

Ecco perché risultano particolarmente in aumento le richieste di piccolo prestito Inpdap da parte di dipendenti pubblici e pensionati Inps. Vi rimandiamo a questo approfondimento sul piccolo prestito inpdap nel blog di Prestitimag.it per avere tutte le info sulle cifre ottenibili, tempi di erogazione etc.

Importi ottenibili col Piccolo prestito inpdap

Gli importi percepiti tramite piccolo prestito possono essere concessi esclusivamente nei limiti della disponibilità di bilancio annuale della cassa Inps.

Ma come presentare richiesta di piccolo prestito Inpdap?

Ogni dipendente pubblico può accedere al piccolo prestito Inpdap tramite presentazione di richiesta di partecipazione, consegnando la modulistica corredata di ogni documento utile presso uno degli sportelli della sede Inps o inoltrando la modulistica direttamente all’ente per via telematica.

Nel caso tu sia un pensionato Inps potrai presentare domanda di partecipazione per ottenere così il piccolo prestito Inpdap esclusivamente per via telematica.

Il valore dell’importo corrisposto al dipendente pubblico o pensionato Inps però potrà subire una variazione in base ad un ordine fornito dall’istituto. Il piccolo prestito Inpdap potrà infatti corrispondere ad una, due, tre o quattro mensilità di stipendio percepito e dovrà essere successivamente rimborsato in 12, 24, 36 o 48 rate mensili, tramite le quali verrà corrisposta una quota capitale e una quota di interessi.

La modalità tramite la quale potrà essere corrisposto il debito residuo è la cessione del quinto dello stipendio o della pensione, modalità che consente di pagare tutte le rate del finanziamento in maniera pratica e senza alcun pericolo di insoluto.

In quanto sarò lo stesso datore di lavoro a versare la quota relativa al versamento della rata del piano di ammortamento, che non potrà superare necessariamente un quinto dell’importo percepito che sia tramite stipendio o pensione.

Il piccolo prestito Inpdap consente di ottenere tassi di interesse particolarmente vantaggiosi, sulla cifra versata verrà applicato un tasso fisso di interesse nominale pari al 4,25%, un’aliquota per le spese di amministrazione pari allo 0,50% e una cifra per il fondo rischi.

Se sulla tua busta paga o pensione hai ulteriori trattenute in corso per cessione del quinto, l’importo richiesto tramite piccolo prestito Inpdap potrebbe variare ulteriormente. Importo che potrà essere erogato dall’ente tramite accredito diretto al tuo conto corrente bancario o tramite contante che potrai ritirare presso una banca cassiera dell’istituto.

Nel caso in cui il richiedente abbia già usufruito di un prestito ed è ancora in corso un ammortamento per un prestito pluriennale diretto o garantito, la cifra richiesta non potrà necessariamente superare una mensilità per il prestito annuale, due mensilità per il biennale, tre per il triennale e fino a massimo quattro mensilità per il quadriennale.

Inoltre se anche tu hai già chiesto un piccolo prestito Inpdap potrai presentare richiesta di rinnovo, ma solo dopo che sia già trascorso un periodo minimo che varia a seconda della tipologia di prestito richiesto, ovvero 6 mesi per i prestiti annuali, 12 mesi per i biennali, 18 mesi per i prestiti triennali e 24 mesi per i finanziamenti quadriennali.

Approfondimenti:
Prontuario Piccolo prestito Inpdap
Strumenti calcolo rata