Le domande da porsi prima di scegliere il miglior prestito personale

prestiti-disoccupati_800x420Devi scegliere il migliore prestito personale? Prima di lanciarti nella ricerca e compilare form per poter inoltrare richieste di finanziamento, devi porti delle semplici domande per capire se puoi accedere a un finanziamento, che somma puoi richiedere e a quale tipo di prestito puoi accedere.

Le domande che devi porti sono poche e semplici e riguardano:

  • Lavoro svolto
  • Età
  • Reddito
  • Finanziamenti in corso
  • Famiglia

Ponendosi come prima cosa queste domande, si potrà evitare di veder diventare vana la ricerca del miglior prestito personale a causa di un successivo diniego.

Prima di tuffarsi nella ricerca e nella comparazione del prestito personale più conveinente, è bene considerare il tipo di lavoro svolto in quanto esistono diversi tipi di prestiti che sono riservati a determinate categorie di lavoratori. Se si è autonomo infatti, anche se nei portali che consentono di confrontare prestiti c’è un’offerta allettante in ordine di Cessioni del quinto, è inutile procedere alla richiesta. Stessa cosa se si trovano prodotti bancari creati apposta per gli anziani e dunque pensionati, pur essendo un dipendente con un ottimo stipendio non si potrà inoltrare questa richiesta.

Anche l’età è un fattore che le finanziarie tengono conto per l’erogazione di un finanziamento. Più si è avanti con l’età, più si è visini all’età pensionabile e più si vedrà ridurre il numero di rate possibili per la restituzione del prestito.

Prima di richiedere un prestito personale, è bene essere consapevole della propria situazione finanziaria, reddituale e dello storico creditizio. Infatti, la somma richiedibile come finanziamento è al massimo pari ad una determinata percentuale del reddito complessivo, decurtato di numero di figli e finanziamenti in corso. Pur trovando il miglior prestito personale, anche in caso di mancanza di capienza di reddito, si potrà ottenere solo il diniego della pratica.

Sono in tanti a non sapere di essere finiti nelle grinfie delle banche dati per cattivi pagatori, e spesso inoltrano richieste di prestito ottenendo un diniego che potrebbe anche far perdere soldi pagati come anticipo in caso di prestiti finalizzati all’acquisto di beni.

Per scegliere il miglior prestito ed ottenerlo in modo sicuro, è bene dunque prima di confrontare i prodotti a disposizione e valutarli in base al tasso offerto, ci si ponga delle poche e semplici domande per capire se si è in possesso dei requisiti giusti per richiedere il finanziamento, e a quale forma di prestito si può accedere.