Investire in Borsa: come si inizia?

1_800x450L’investimento in Borsa è adatto a tutti oppure no? Chi può iniziare a investire in Borsa? Può sembrare strano ma in effetti tutti possono investire in Borsa. Non stiamo dicendo che la borsa sia un gioco, anzi, anche se purtroppo si è diffuso il detto giocare in borsa.

La borsa non è un gioco per riuscire ad avere successo bisogna sempre tenere in mente che si tratta di un vero e proprio investimento. Il fatto che sia un investimento implica alcuni concetti fondamentali:

  • Ci vuole preparazione specifica
  • Bisogna utilizzare gli strumenti giusti
  • Ci vuole tempo e impegno

Imparare a investire in Borsa

Non si può cominciare a investire in Borsa senza sapere nemmeno che cos’è la Borsa. Purtroppo moltissimi aspiranti trader iniziano a operare senza nemmeno sapere che cosa sia il trading finanziario. Queste persone perdono rapidamente tutto il loro capitale, per fortuna che si può cominciare a investire anche solo con 10 euro.

Prima di cominciare a investire è bene quindi imparare. Come si può imparare la Borsa online? Un buon punto di partenza è costituito da questa pagina: https://www.mercati24.com/dove-e-come-investire-in-borsa/.

Si tratta della guida ufficiale all’investimento in Borsa pubblicata dal sito Mercati24.com, uno dei punti di riferimento per i trader italiani.

Strumenti per investire in Borsa

Per investire in Borsa senza subire truffe e raggiri bisogna selezionare accuratamente il broker. Quali sono le caratteristiche di un buon broker per investire in borsa? Per prima cosa, deve essere rigorosamente autorizzato e regolamentato da un ente di regolamentazione con sede in un paese europeo. I migliori broker sono autorizzati e regolamentati dalla CySEC, l’ente di regolamentazione di Cipro.

Questi broker vengono poi ulteriormente approvati dalla CONSOB che provvede alla loro registrazione per l’Italia. In questo modo l’investitore ha la certezza matematica che non subirà truffe o raggiri. Scegliere un broker non autorizzato è invece veramente pericoloso perché non c’è nessuno che controlla e garantisce onestà.

Un altro fattore importante per selezionare un broker per investire in Borsa è la convenienza: è opportuno che non ci siano commissioni. I migliori broker guadagnano esclusivamente grazie ad un piccolo spread, cioè una differenza tra il prezzo a cui è possibile vendere e quello a cui è possibile comprare.

Infine, è opportuno che il broker che si decide di utilizzare disponga di un’interfaccia molto intuitiva e user friendly. Questo aspetto è fondamentale soprattutto per i principianti. Perdere tempo ed energie per cercare di capire come funziona un’interfaccia di trading non è sicuramente un buon investimento.

Il successo in Borsa: impegno e determinazione

Chi vuole avere successo con la Borsa deve impegnarsi, deve dedicare tempo e deve essere determinato. Arrendersi alla prima difficoltà è il modo migliore per fallire velocemente. Il buon trader crede fino in fondo in quello che fa e sa che quando si investe in Borsa si possono perdere anche dei soldi. Ma non è un dramma. Certo bisogna avere sempre in mente questo aspetto e bisogna evitare di investire in Borsa denaro che non ci si può permettere di perdere.