Trading online: le migliori piattaforme per investire

migliori piattaforme tradingInvestire in Borsa non è certo una cosa semplice. Sia perché è un meccanismo intriso di termini tecnici come Bear Market, Bull Market, Blue Chips, Cac 40, Cash Cow; sia perché in ballo ci sono i nostri soldi. E dunque scegliere i titoli azionari giusti non è certo una scelta da fare in modo semplicistico. Con l’avvento del web, poi, il trading può essere fatto comodamente da casa. Definito appunto trading online. Si può tenere d’occhio l’andamento delle borse, avere consigli, confrontare i titoli tra loro. In quest’articolo parliamo proprio delle migliori piattaforme di trading online.

Vi abbiamo già parlato specificamente di Google Finance. Già, perché, tra i suoi vari servizi, Big G ne offre uno anche riguardo il trading online.
In questa sede vi presentiamo le altre piattaforme sul mercato:

Trading online: Plus500

Parlando di migliori piattaforme per il trading online, non si può non partire da Plus500. Diventata una delle più importanti del settore. Ciò che distingue Plus500 è che offre dei servizi su misura per l’utente. Come grafici avanzati per capire l’evoluzione dei titoli e compararli tra loro, le categorie degli strumenti finanziari, la situazione economica del proprio conto. Plus500 è gestibile comodamente anche dal proprio dispositivo mobile, avendo una app sia per iOS che per Android.

Trading online: Borsa italiana

Per fare trading online specificamente sulla nostra Piazza affari, è consigliata la piattaforma Borsa Italiana. La quale comunque offre uno sguardo anche sulle principali Piazze azionarie europee e mondiali; sull’andamento del costo di petrolio, oro e prodotti per la fabbricazione di automobili e gioielli. Caratteristica principale di Borsa Italiana è che mette a disposizione anche una simulazione che permette di investire diecimila euro in titoli, azioni, obbligazioni e titoli di stato. Così che il trader comprende se ha effettivamente la stoffa del broker.

Trading online: Xtrade

Xtrade è invece una piattaforma di respiro internazionale, con un’interfaccia molto semplice da utilizzare. Così da aiutare anche gli utenti alle prime armi. Ci sono grafici che mostrano l’andamento del mercato e quelli per comparare i titoli tra loro. Appannaggio dei meno esperti, rispetto alla precedente, al posto di un giochino Xtrade mostra un video tutorial per introdurli nel complesso mondo delle borse.

Trading online: eToro

Si distingue dalle precedenti piattaforme per il trading online invece eToro. In quanto, oltre ad offrire come le altre statistiche sull’andamento delle borse e un’interfaccia semplice, aiuta i trader mediante i consigli dei professionisti. Ma anche un’assistenza sia telefonica sia web per risolvere qualsiasi problematica che può sorgere.

Trading online: IQOption

IQOption ha fatto la sua comparsa nel trading online da poco. Ma si basa su un nome molto quotato in questo settore Cysec, di sicuro affidamento. Inoltre, anche per farsi conoscere, offre la possibilità di iscriversi con soli 10 euro.

Trading online: 24Option

Al contrario della precedente, 24Option è tra le piattaforme più note. Può definirsi un mix tra Borsa Italiana e Xtrade, dato che mette a disposizione dei trader sia video didattici che un conto demo per simulare investimenti.

Trading online: RobinHood e Yahoo Finance

Infine, un accenno meritano RobinHood e Yahoo Finance. Il primo, estremamente semplice, può essere utilizzato dal proprio smartphone e solo per i titoli azionari americani. Il secondo, invece, esiste da molto più tempo di Google Finance. Ed è utile per tenere sotto controllo le principali borse valori di tutto il Mondo..